Bobbio, domenica 10 novembre, ore 14:30 presso la Basilica di San Colombano

SULLE TRACCE DEI MALASPINA 

LA POTENTE CASATA NELLA BOBBIO MEDIEVALE

malaspina

Il nostro Arch. Manrico Bissi ci accompagnerà in un’imperdibile camminata nel centro di Bobbio per riscoprire le tracce e le memorie storiche dei marchesi Malaspina: potente e antichissima dinastia longobarda, discesa dal marchese Oberto I (sec. X) e divenuta nel corso dei secoli signora indiscussa della Giogaia Appenninica tosco-ligure-emiliana. Tra i secoli XII e XIII la nobile casata ottenne la signoria su Bobbio, dove Corradino Malaspina provvide alla ricostruzione dell’antico castello, che sarà visitato nel corso della camminata. Ai Malaspina bobbiesi appartiene tuttora un pregevole Palazzo (già dei Monticelli) nel rione di Porta Frangule, di cui si visiteranno la corte d’onore e le suggestive cantine sotterranee.

POSTI ESAURITI

Informiamo tutti gli interessati che vista la grandissima richiesta, abbiamo portato il numero massimo a 100 posti e che tali posti SONO ANDATI ESAURITI IN POCHISSIMO TEMPO; SI ALLEGA L'ELENCO DEGLI ISCRITTI CHE VI PREGHIAMO DI CONTROLLARE ATTENTAMENTE indicando ogni eventuale errore o cambiamento.

VI PREGHIAMO ANCHE DI PRENDERE LA PRENOTAZIONE CON LA MASSIMA SERIETA' E DI AVVISARE TEMPESTIVAMENTE IN CASO DI IMPOSSIBILITA' A PARTECIPARE. 

E' possibile inviare la propra richiesta per entrare in LISTA D'ATTESA, inviando UNA MAIL AD Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. OPPURE UN WHATSAPP AL  331-9661615 SEMPRE INDICANDO:

- nomi e cognomi di TUTTI i partecipanti (specificando se ci sono minori, disabili, etc…);

- un NUMERO DI CELLULARE di riferimento.

SEGUIRANNO ELENCHI DEGLI ISCRITTI.

Contributo per TUTTI: € 10,00 incluso ingresso al Castello Malaspina e spiegazione con guida locale, oltre alla spiegazione delle altre tappe a cura dell'arch. Manrico Bissi.

Non mancate!!!

Associazione Culturale Archistorica

Via Angelo Genocchi, 52 - 29121 Piacenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | C.F. 91108570333
© 2019 tutti i contenuti del sito sono di proprietà di Archistorica.

Con il contributo di